domenica 13 luglio 2008

No a Msn, Si alla libertà, Jabber

Perché usare un software CHIUSO, LENTO, INSICURO come MSN? Se posso usare qualcosa di più efficace, veloce, comodo, sicuro e libero, perché non sfruttare l’occasione?

Questo articolo non vuole essere una propaganda pubblicitaria, non ha alcuno scopo di lucro, è stato scritto solo a titolo informativo per tutti coloro che utilizzano il protocollo MSN e non ne conoscono i rischi e peculiarità.

Vi chiederete. MSN è semplice, già installato, cel’hanno tutti, perchè cambiare?

Pochi di voi sapranno che il protocollo MSN può seriamente compromettere la vostra sicurezza.

  1. Il vostro account hotmail può essere facilmente “rubato” da chiunque, bastano 10 minuti con la domanda segreta o altri metodi.
  2. Avete una buona probabilità di prendere Virus, “contaminare” il vostro account, e perdere di conseguenza tutti i vostri contatti nel giro di 30 secondi, basta infatti che vi arrivi un link “fantasma” dai vostri contatti e una volta aperto, buonasera! Questo succede sopratutto inseguito all’installazione di lamerate tipo DiscoveryMessenger, CheckMessenger, MSGPlus etc etc..
  3. Nessuno ha garantito che la vostra registrazione a hotmail sarà eternamente gratuita. Microsoft potrebbe infatti decidere di rendere il servizio a pagamento da un giorno all’altro e voi non ci potreste far nulla, in quanto già clienti.
  4. Dal punto di vista tecnico, è il peggior protocollo esistente, trasferimenti lenti, client pesante etc etc..per quanto riguarda la praticità risulta semplice in quanto MSN è già installato in Windows.Potrei continuare con una lunga lista…ma mi fermo qui.

BASTANO 5 MINUTI PER CAMBIARE! Basta scaricare un programmino come PSI, o altri che poi elencherò. Oppure se avete una mail su GOOGLE.IT potete scaricare il messenger GTALK basato sempre su Jabber.

Se non avete una mail su google iscrivetevi da qui come se fosse hotmail :)
http://mail.google.com/mail/signup

Scaricate e installate Gtalk da qui e chattate liberi e sicuri :)
http://www.google.com/talk/intl/it/

Spero che alla fine di questo medio-lungo messaggio qualcosa sia rimasto a voi lettori.
La maggior parte delle persone a cui ho posto questo problema ha risposto: “Mi trovo comodo con MSN”
Scusate ma questo ragionamento non ha una base “razionale”.
La comodità deve essere supportata dalla sicurezza e dalla libertà, parliamo di internet, di intercettazione di dati personali…fate voi.

Fonte del post Blog OSMorph

3 commenti:

  1. 1- quali altri metodi, di grazia? la domanda segreta è PEBKAC, non riguarda certo il protocollo msn.
    2- PEBKAC, clicchiamo su qualsiasi cosa ci venga proposta? è esattamente così che si propaga il malware.
    3- direttamente dalle catene di mail!wow, questa è ciclica, almeno una ogni mese. il primo caso di mail mestruale. serve proprio specificare che son cazzate? . anche se diventasse a pagamento il client ufficiale, il protocollo è usato da una miriade di altri client. punto.
    4- da un punto di vista tecnico, lascia molto a desiderare, ma di certo non per i motivi che dici tu: i trasferimenti diventano p2p, per niente lenti; il client pesante non è ostacolo del protocollo, ci sono client leggerissimi.



    insomma, se ci sono dei buoni motivi (eccome se ce ne sono), non ne hai scritto mezzo, manco di striscio.

    btw, se vogliamo parlare di preoccupazioni per la privacy, almeno non consigliamo GTalk come alternativa, è ridicolo.
    e nemmeno consigliamo Jabber con il trasporto MSN (PyMSNt) se siamo preoccupati della sicurezza della nostra password. ho avuto modo di analizzare a fondo il codice di pymsnt (mi sono occupato di tradurlo in italiano, tra le altre cose), e volete sapere una cosa buffa? le password sono salvate nel server che ospita il trasporto _IN CHIARO_. ogni utente ha una cartella, dentro la quale stanno le configurazioni, elenchi roster, et cetera, e la password. IN CHIARO. mi aspetto una catena mail che lo dica, a questo punto.


    se scriviamo le cose, accertiamoci che siano corrette, e se offriamo alternative, valutiamole bene.

    RispondiElimina
  2. @weseven

    Sembri molto sicuro di cio che dici.

    Quindi ti chiedo.
    Cosa suggerisci come alternativa al protocollo di Microsoft?
    Ti segnalo anche questo topic aperto da me sul forum Ubuntu
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,212678.msg1441096.html#msg1441096

    Dimagio

    RispondiElimina
  3. Sono piu' di 10 anni che mi occupo di informatica e posso garantire a tutti quelli che credono che l'autore di questo post ha piu' del 100% della ragione. Oltretutto, cosa che molta gente stenta a capire, non e' tanto la superiorita' tecnica del protocollo xmpp[0] (sulla quale si fonda Jabber) rispetto a quello MSN, ma e' una questione etica e morale come lo stesso titolo del post dice: la liberta'.

    Liberta' contro ignoranza.. spero sia presto argomento di una nuova puntata di Ciao Darwin.

    PS: diffondero' questo articolo finche' avro' forza. Un solo consiglio: curalo un minimo, stilizzalo, rendilo piu' elegante e d'impatto anche nella terminologia e se puoi linka qualche pagina di Wikipedia al fine di dare prove _lampanti_ di quello che dici (evitando cosi' stupidi commenti da gente che fatica a capire il contenuto del post).

    Complimenti e saluti,
    Claudio.

    RispondiElimina