lunedì 1 settembre 2008

Archlinux.it Planet

Da oggi anche i miei post riguardanti la mia amata distro Archlinux appariranno nel celebre planet del sito italiano della comunità di Arch: finalmente anche io sono a bordo :D

martedì 26 agosto 2008

Netcfg mi ha salvato!

Oggi mi è arrivato a casa il nuovo router della Linksys, si tratta del modello Wag200g, molto bello semplice da configurare manualmente tramite la configurazione web, volendo si può anche aggiornare il firmware con delle nuove opzioni; appena lo ho connesso al pc per provare se risolveva il problema che ho spiegato nel post precedente ho avuto la brutta sorpresa che non era così infatti perdevo ancora la connessione e il lag di Xchat mi saliva sempre alle stelle allora certo del fatto che dovesse essere causa del S.o. Arch ho provato una nuova configurazione di rete gestita da arch, quindi ho installato netcfg2 (netcfg il pacchetto per arch) configurato seguendo il buon Wiki e poi ho semplicemente commentato le righe "eth0 e interfaces" nel file /etc/rc.conf quindi aggiunto la riga NETWORKS= (wired) necessaria se non fosse presente, dove wired è il nome del profilo, il file di configurazione che ho messo in /etc/network.d, personalmente ho usato l'esempio della connessione ethernet con ip statico. Fatto questo basta togliere il demone network sempre da rc.conf e aggiungervi il nuovo demone net-profiles, riavviato la macchina e il problema della connessione non si è più presentato :D
A chiunque abbia un problema simile quindi consiglio di provare netcfg2 :)

mercoledì 20 agosto 2008

Router maledetto!


Il mio router/modem Digicom Adsl2+ combo della Digicom ormai è davvero invecchiato, fin da quando lo comprai e anche il suo predecessore il vecchio modem alice w-gate mi hanno dato problemi con programmi p2p in quanto avendo ad esempio il mulo e un client torrent che quindi utilizzini sia banda in download che in upload (premetto che siano stati configurati al meglio più volte anche tentando le configurazioni più minimali) sempre dopo circa l'arco di 5/10 minuti perdo la connessione di msn ad esempio e il lag di programmi per chat come Xchat mi sale alle stelle superando anche i 25 ms quindi mi rende impossibile ricevere i messaggi che arrivano in chan, ultimamente ho notato che anche avendo in download un file da firefox ottengo lo stesso problema in quanto utilizzo circa 200 o 300 KB/s di download e anche una quindicina in upload senza inviare nulla e mi cade la connessione, oltre ai vari test ho telefonato anche al 187 e mi hanno confermato che problemi alla linea non ce ne sono, quindi l'uncia possibilità è che sia causato dal modem che non riesce a gestire troppe connessioni o qualche altra sua incapacità, per cui aspetto ancora un po' poi ho intenzione di comprare un buono router della linksys per circa 60 euro. P.s. non utilizzo windows quindi problemi di porte sotto firewall ecc non ne ho, e le porte sono impostate correttamente nel Nat del modem, collegato tramite ethernet.

giovedì 24 luglio 2008

Guida Bluetooth su Archlinux

In questi giorni ho provato a trasferire file dal mio pc al cellulare e dopo vari tentativi ci sono riuscito, è molto semplice basta installare inizialmente alcuni pacchetti per Archlinux: iniziamo con pacman -S bluez-utils openobex obexftp questi pacchetti sono necessari per il trasferimento tramite bluetooth da riga di comando, fatto questo bisogna modificare il file /etc/bluetooth/hcid.conf inserendo il nome desiderato da assegnare al dispositivo pc, e come pin inserire 0000, io ho un nokia 5700 e così ha funzionato, se volete dare un' occhiata o copiarvi il mio file di configurazione guardate qui. Configurato ciò potete avviare il demone, sudo /etc/ec.d/bluetooth start o restart nel caso in cui dobbiate riavviarlo dopo una modifica alla configurazione, quindi ora andate nelle impostazioni bluetooth del vostro cellulare e create un nuovo dispotivo associato scegliendo il nome corrispondente al vostro pc,quindi provate a dare hcitool scan per vedere se riconosce il vostro cellulare, se la scansione ha effetto siete pronti per trasferire file. Per fare ciò è molto semplice usate il comando obexftp -b -p /path/del/file ( -b sta per l'invio tramite bluetooth e se non aggiungete il codice device del cellualre non importa perchè si connetterà al primo dispositivo che trova quindi al vostro se non avete altri apperecchi con il bluetooth acceso, -p per la scelta del file da inviare, per maggiori informazioni man obexftp vi schiarirà le idee).
Oltre a riga di comando tralascando i vari frontend che gestiscono obexftp è possibile utilizzare un applet per gnome, installare il pacchetto bluez-gnome e avviate l'applet con bluetooth-applet vi apparirà una icona nell'area di notifica, cliccando con il tasto destro su di essa potete scegliere di inviare un file molto semplicemente scegliete il file, controllate he il vostro cellulare appaia poi nella lista, quindi collegatevi e aspettate che finisca il trasferimento :D

P.s. facendo delle prove ho notato che obexftp nel trasferire file ci impiega molto più tempo rispetto all'applet di gnome, penso dia dovuto al fatto che obexftp usa appunto Obex Ftp mentre bluetooth-sendto di gnome utilizza Obex Push quindi è dovuto alla differenza tra i due protocolli. La guida tratta solo dell'invio di file da pc a cellulare.
Eventuali informazioni le trovate sul Wiki

sabato 19 luglio 2008

Scaricare video da Veoh.com

Veoh.com è un sito con la S maiuscola, un signor sito, gestito bene e ricco di molti video di vario genere, da film agli anime subbati in italiano, video che al momento mi stanno proprio prendendo :) Una caratteristica importante di questo sito è inoltre il fatto che permetta di scaricare tramite la propria VeohTv, installabile però solo su sistemi Windows, qualsiasi video sul proprio pc, a questo degli utenti hanno posto rimedio creando questo semplice programmino, VeohProxy, che permette di scaricare direttamente proprio il file che è stato uppato sui server di veoh.com e quindi di non dover scaricare il file .flv di bassa qualità.
Di seguito riporto i passi da eseguire in un terminale per gli utenti linux per scaricare i video desiderati da eseguire come utente normale:
wget http://veohproxy.googlecode.com/files/veohproxy-1.3.zip
tar xvf veohproxy-1.3.zip
cd veohproxy-1.3
python default.py
Quindi avviate il video che volete vedere e ricopiate la parte del permalink dopo la v(compresa) o direttamente dall'url del video.
Es.
Video: http://www.veoh.com/videos/v6468868FZ7aRBEc
Parte da ricopiare: v6468868FZ7aRBEc
Infine Aprire un'altra tab del vostro browser e digitate:
127.0.0.1:64653/permalink_del_video
Nel nostro esempio:
127.0.0.1:64653/v6468868FZ7aRBEc
Il video partirà in download dal nostro browser! Buon Download Amici!

domenica 13 luglio 2008

Web 2.0 The Way

Eh già si afferma ancora di più in me l'utilità dei servizi offerti dal cosiddetto web 2.0, infatti ieri ho concluso unalunga reclusionein casa dovuta a una dolorosa tonsillite acuta che mi ha tolto dal lavoro per quattro giorni e domani mattina rinizierò :D in questi giorni tristi e soli due cose mi hanno tenuto compagnia, la mia dolce fidanzata Chiara che ringrazio di cuore per esseremi stata vicina ( ti amo!) e la vecchia televisione, canale predefinito ovviamente Italia uno l'unico che mi prendeva in parte con il proprio palinsesto pomeridiano, e devo dire che mi ha preso ancor più rivedere alcune puntate del vecchio cartone One Piece che quasi in parallelo alla mia malattia è riniziato su Italia Uno con la settima serie in prima tv. Ieri sera cercando in internet poi sono riuscito a trovare un ottimo servizio web che permette di vedere le puntate subbate in italiano di tutta la serie di One Piece, il servizio è molto simile al celebre colosso YouTube però ha un'amministrazione di ricerca molto migliore, lo consiglio a chiunque, si trovano numerosissimi video uppati da vari utenti, un buon modo per risparmiare energia, spazio e tempo al vecchio download degli episodi dal muletto: Veoh.com ;)

No a Msn, Si alla libertà, Jabber

Perché usare un software CHIUSO, LENTO, INSICURO come MSN? Se posso usare qualcosa di più efficace, veloce, comodo, sicuro e libero, perché non sfruttare l’occasione?

Questo articolo non vuole essere una propaganda pubblicitaria, non ha alcuno scopo di lucro, è stato scritto solo a titolo informativo per tutti coloro che utilizzano il protocollo MSN e non ne conoscono i rischi e peculiarità.

Vi chiederete. MSN è semplice, già installato, cel’hanno tutti, perchè cambiare?

Pochi di voi sapranno che il protocollo MSN può seriamente compromettere la vostra sicurezza.

  1. Il vostro account hotmail può essere facilmente “rubato” da chiunque, bastano 10 minuti con la domanda segreta o altri metodi.
  2. Avete una buona probabilità di prendere Virus, “contaminare” il vostro account, e perdere di conseguenza tutti i vostri contatti nel giro di 30 secondi, basta infatti che vi arrivi un link “fantasma” dai vostri contatti e una volta aperto, buonasera! Questo succede sopratutto inseguito all’installazione di lamerate tipo DiscoveryMessenger, CheckMessenger, MSGPlus etc etc..
  3. Nessuno ha garantito che la vostra registrazione a hotmail sarà eternamente gratuita. Microsoft potrebbe infatti decidere di rendere il servizio a pagamento da un giorno all’altro e voi non ci potreste far nulla, in quanto già clienti.
  4. Dal punto di vista tecnico, è il peggior protocollo esistente, trasferimenti lenti, client pesante etc etc..per quanto riguarda la praticità risulta semplice in quanto MSN è già installato in Windows.Potrei continuare con una lunga lista…ma mi fermo qui.

BASTANO 5 MINUTI PER CAMBIARE! Basta scaricare un programmino come PSI, o altri che poi elencherò. Oppure se avete una mail su GOOGLE.IT potete scaricare il messenger GTALK basato sempre su Jabber.

Se non avete una mail su google iscrivetevi da qui come se fosse hotmail :)
http://mail.google.com/mail/signup

Scaricate e installate Gtalk da qui e chattate liberi e sicuri :)
http://www.google.com/talk/intl/it/

Spero che alla fine di questo medio-lungo messaggio qualcosa sia rimasto a voi lettori.
La maggior parte delle persone a cui ho posto questo problema ha risposto: “Mi trovo comodo con MSN”
Scusate ma questo ragionamento non ha una base “razionale”.
La comodità deve essere supportata dalla sicurezza e dalla libertà, parliamo di internet, di intercettazione di dati personali…fate voi.

Fonte del post Blog OSMorph

giovedì 3 luglio 2008

Record Mozilla

Confermato il record di Mozilla che così entra grazie anche al mio download xD nel libro del Guinness World Record per il programma più scaricato nell'arco di 24 ore, con tanto di attestato :D

lunedì 30 giugno 2008

España Campeón


7 Giugno- 29 Giugno 2008 si sono così conclusi i campionati Europei di calcio svoltasi in Austria-Svizzera, campione uscente di questa edizione è la giovane Spagna che in finale ieri sera ha avuto la meglio sulla Germania molto in ombra, con addirittura nessun tiro nello specchio della porta. Una Spagna che dunque ha meritato sicuramente la vittoria finale, grazie al gol partita del Nino Torres; la squadra più forte di questo europeo, colei che ha mostrato il miglior gioco in campo e fuori. Questa vittoria spagnola mi lascia un minimo di soddisfazione in primis poichè ha battuto la Germania più favorita dalle statistiche, poi perchè avendo vinto la Spagna l'Italia si è coì piazzata al quinto posto, su sedici squadre :( resta sempre un po' di rammarico per quella sconfitta ai rigori, proprio noi che soli siamo "riusciti" a perdere dopo i 120' di gioco contro i neo campioni d'Europa, il che ci dona un piccolissimo sorriso. Congratulazione al ct quasi settantenne Aragones il quale post partita in un'intervista ha affermato che la miglior finale sarebbe comunque stata lo stesso quarto di finale di quest'anno, Spagna-Italia, bhe almeno speriamo che questa sfida potrà ripetersi magari ai mondiali venturi in Sud-Africa con la nostra nazionale udite udite guidata dal ct campione del mondo, Marcello Lippi!

venerdì 27 giugno 2008

MacBook Air per l'Occasione

Segnalo un nuovo contest di GuadagnoRisparmiando il quale mette in palio un nuovo MacBook Air a colui che verrà sorteggiato a Luglio in diretta WebCam.
Speriamo allora che, essendo il primo contest del genere, il verbo Risparmiare possa portarmi fortuna in attesa di scoprire il sorteggiato!

lunedì 23 giugno 2008

Tutto Finito [Tutto Vero]


















Così cita il titolo odierno della Gazzetta dello Sport, "tutto finito" e io mi sono permesso di aggigungerci il celebre titolo della gazzetta del 10 luglio 2006 alla post vittoria dei mondiali in Germania, "tutto vero".


Italia - Spagna finisce 2-4 dopo i calci di rigore, con errori fatali dal dischetto di De Rossi, che anche in Champions contro il Manchester aveva sbagliato un rigore e di Totò Di Natale l'ultimo rigorista per gli azzurri, e permette così alla Spagna di passare in semifinale dove incontrerà la sorpesa di questo torneo, la Russia condotta da un formidabile Pavyluchenko ed Arshavin. Ieri sera è stata una partita combattuta da entrambe le parti con poche occasioni da gol, infatti al termine dei 120 minuti di gioco il risultato era ancora fermo sullo 0-0, una partita eccezzionale è stata quella disputata dal grande Giorgio Chiellini, la migliore partita per lui in nazionale fino ad ora, sicuramente a mio avviso migliore in campo per gli azzurri, anche Cassano ha dato prova della sua bravura in competizioni importanti, Buffon come sempre numero 1 in campo e fuori (quasi gli scappava una piccola "papera" però è riuscito a rimediarla, sempre il migliore).
"Le parole le porta via il vento ma certi fatti rimangono per sempre" [cit. Gigi prima della partita].


Ora non resta che aspettare quale sarà il futuro della nazionale, ovvero a chi spetterà il ruolo di commissario tecnico per la qualificazione ai mondiali del 2010, intanto Donadoni ha affermato di non volere presentare le proprie dimissioni, però è gia pronto il Lippi Bis, aspetteremo pazienti le decisioni della federazione.

sabato 21 giugno 2008

Vigilia dei quarti..

Oggi è la vigilia della grande sfida che metterà a confronto la nostra cara Italia contro i cugini Spagnoli. Dopo l'imprevedibile eliminazione sia del Portogallo che della Croazia da parte di Germania e Turchia, per la seconda nazionale è la terza partita che si trova a disputare in rimonta riuscendo a vincere solamente in "Zona Cesarini", quest'oggi andrà di scena il penultimo quarto di finale tra Olanda e Russia entrambe da certi punti di vista delle sorprese di questo europeo, nel caso in cui dovesse vincere l'Olanda e anche la nostra nazionale assisteremo ad una rivincita Italia Olanda, ma prima di parlare delle prossime semifinali è importante che i nostri azzurri si concentrino sulla sfida di domani sera per riuscire a battere la Spagna che nel girone di qualificazione di è dimostrata una squadra molto forte, con un centrocampo e attacco non da poco, basti citare giocatori come Villia, Silva, Torres, Fabregas, insomma sarà una partita speriamo conbattuta dai nostri. Inoltre auguro al buon Luca Toni di sbloccarsi finalmente e mandare in rete un pallone, magari su assist del giovane Cassano :) In bocca al lupo Italia...

lunedì 16 giugno 2008

Un post per Daniele affetto da una rara sindrome

Oggi tramite il mio google-reader ho scoperto questo blog, lo spazio web di un ragazzo di 15 anni affetto da una rara sindrome, la sindrome di Keppen-Lubinsky. La principale conseguenza di questa malattia è lipodistrofia soprattutto per quanto riguarda il volto e un ritardo nello sviluppo motorio. Nonostante sia affetto da questa quasi sconosciuta sindrome Daniele fin dal proprio sorriso trasmette a tutti una grandissima forza e volontà di vivere, anch'egli è una persona felice che trasmette come moltissimi altri giovani parte della sua esperienza di vita online tramite il proprio blog. Invito chiunque leggesse questo post a visitare la pagina di Daniele e convididerla il più possibile per far sì che Daniele non si senta solo ma seguito da numerosi ragazzi che come lui vogliono vivere la propria vita al meglio.

martedì 10 giugno 2008

Esordissimo Azzurro

Esordio "magnifico" per i nostri Azzurri ad Euro 2008, una bella batosta ricevuta dagli Olandesi dopo quello strepitoso 5-0 a nostro favore di alcuni anni fa ora anche gli Orange si sono vendicati con un secco 3-0. Il nostro Carissimo Ct Donadoni ha schierato dal primo minuto una formazione GALATTICA, lasciando in panchina Grosso che era stato annunciato in strepitosa forma, Chiellini che avrebbe dovuto rimpiazzare il buon vecchio Cannavaro da lui stesso infortunato, De Rossi sostituito all'inizio dal milanista Ambrosini, e il capitano Del Piero che al suo ingresso ha meritato sicuramente più del compagno Di Natale un po' in ombra. La nostra prossima partita si disputerà venerdì 13 alle 18 contro la Romania che ha pareggiato contro i cugini galletti di Francia, per sperare nella qualificazione dobbiamo assolutamente battere la Romania e sperare che Olanda Francia finisca con un pareggio o con una vittoria degli olandesi. Questo è tutto per ora, un solo messaggio a Donadoni, assumiti le tue responsabilità prendendo pure esempio da un vero Uomo come Buffon il quale a fine partita in un'interivsta secca ha subito chiesto scusa agli italiani, Donadoni al contrario ha avuto il coraggio di attribuire la colpa a tutta la squadra e solo in secondo luogo a sè stesso!

P.s. Questo il video dell'intervista a Gigi:

domenica 8 giugno 2008

Male o Bene?

L'immagine parla da sè xD


Guardate il video, prestate attenzione al signore in pantaloncini rossi un po' in bassso :) La fine è sublime!

venerdì 6 giugno 2008

Sete di Europei

Completamente finita la scuola, si esce anche dalla quarta scientifico senza debiti :) tra una settimana piu o meno i risultati ufficiali post scrutini di classe, spero di prendere anche quest0anno sei crediti xD Con l'inizio dell'estate inoltre spero di poter lavorare in fabbrica e non rimanere a casa, devo lavorare a tutti i costi!!
Domani inizieranno gli europei e lunedi toccherà alla nostra cara nazionale sfidare nella prima partita di girone l'ostica nazionale olandese (anche se nell'ultimo precedente incontro gli azzurri batterono l'olanda con ben 5 gol di scarto!) speriamo sia di buon auspicio quel risultato ;)
Confido nelle migliori scelte da parte del ct Donadoni il quale dopo l'inaspettato infortunio capitato a capitan Cannavaro scelga correttamente i difensori da schierare in campo (materazzi no xD) sono fiducioso per Cassano, profetizzo un buon europero da parte sua e anche del capitano bianconero, Del Piero, entrambi faranno bene, non ci resta che incrociare le dita e aspettare il fischio d'inizio, forza azzurri!

sabato 31 maggio 2008

This's tha End

Ultimo giorno di Maggio ed ormai posso affermare concluso anche il quarto anno scolastico di liceo, manca una settimana alla chiusura ufficiale di quest'anno scolastico (data coincidente con il prossimo inizio di Euro 2008, di calcio!) ed oggi abbiamo fatto l'ultimissimo compito scritto dell'anno di letteratura latina argomento Virgilio, è stata una settimana molto travagliata in cui a partire da mercoledi si sono susseguiti fino ad oggi 4 compiti ardui uno per giorno, in ordine versione di latino, chimica e fisica ed oggi ancora latino! Speriamo bene!! Per concludere questo post aggiungo il mio desktop costantemente powered by linux, e non voglio nessuna intransigenza dell'antino windows nel mio sistema!


Doveroso l'inserimento di uno sfondo che ricordasse quel vecchio ma vicino 9 Luglio 2006 a Berlino, un solo auguri alla nostra nazionale: Italia Euro 2008 Sogniamo un DejaVu!!

domenica 11 maggio 2008

11 maggio

Salve lettori, non sapendo come intitolare questo nuovo post ho deciso di assegnargli un generico titolo, la data odierna; eh si è da parecchio piu di 3 mesi che non postavo in questo blog, è passato molto tempo, velocemente direi, sono succese tantissime cose ma non sto qui ad elencarle perchè non avrei nè il tempo nè la memoria di ciascuna. Forse posso evidenziare due fatti più importanti accaduti in questo periodo, la prima sicuramente la mia dolcissima fidanzata Chiara (ti amo amore!!), seconda meno piacevole una pesante "segnalazione", mi va di definirla così, fatta dai carabinieri a noi ragazza di Sedico, circa una quindicina che ci è costata una multa e una specie di denuncia, anche se ancora non ho capito se si tratta di questa, e per questo tutti noi siamo dovuti ricorrere all'avvocato :| che vita ragazzi!! (addirittura per due giorni abbiamo occupato per il nostro scherzo, dell'autovelox simulato, le pagine dei due quotidiani locali bellunesi, di cui uno ci ha definiti come vandali, gang, branco, teppisti ecc)

mercoledì 30 gennaio 2008

Eighteen Years Old

30 gennaio 1990, 30 gennaio 2008---> anche il diciottesimo compleanno del sottoscritto è arrivato, ora non sono più minorenne ;) per ora non so giudicare il cambiamento se positivo o negativo, ma non posso che non rimpiangere i 17 anni che ho lasciato alle mie spalle, ricchi prevalentemente di soddisfazioni, colgo l'occasione per ringraziere tutti i miei amici che mi sono stati, e mi stanno ancora vicini, Thanks! Spero che quest'anno sia migliore sotto certi punti di vista, divetimento assicuarato, ma non aggiungo altro...



P.s. se avete tempo fate un salto su flickr per vedere alcune nuove foto che ho aggiunto... Link galleria